FINALMENTE!!!

Eccoci qui, finalmente, a parlare di tradizioni extra pirotecniche. Finalmente è arrivato quel periodo dell' anno dove per molte comunità inizia ad intravedersi il nuovo ARRIVO.
Come ogni anno partiremo da Chieuti(Fg), piccolo centro di poco più di 1600 abitanti, dove si parla ancora arbëreshë, dove per il Santo Patrono Giorgio Martire, i quattro Partiti(Associazione di Carri) si sfidano per portare a casa l' abito Palio.

Stiamo parlando della Carrese, stiamo parlando di una Tradizione pluricentenaria, stiamo parlando di Amore, stiamo parlando di Vita, stiamo parlando di Valori.
Cittadella(Giallo Rosso), Giovanissimi(Bianco Azzurro), Collefinocchio San Vito(Bianco Verde) e Collefinocchio Vaccareccia(Bianco Verde). Questi sono i nomi ed i colori di Chieuti, questi sono i tifi di un' intera comunità che si stringe intorno al proprio Santo per continuare a far vivere la propria storia.
Siamo sinceri, c'è qulche voce che parla di maltrattamenti, di sevizi... NOI, in

tutti questi anni che abbiamo "vissuto" questo evento, non abbiamo mai visto nulla di ciò. Anzi, abbiamo visto buoi trattati al pari dell' essere umano, abbiamo sentito urla di gioia, abbiamo visto lacrime amare se solo un animale era un po' più della media affaticato, abbiamo visto carezze, baci e sguardi che toccano cuore ed anima.

Che bello è vedere piccoli, grandi ed anziani vivere per quei metri, credere nella propria storia, gioire e piangere delle fatiche di un' intero anno racchiuse in quei pochi galoppi.
Gli ultimi anni è stato un dominio Giallo Rosso Cittadella, tranne per le edizioni 2015 e 2016, dove i buoi Bianco Verdi di Collefincchio, San Vito e Vaccareccia, si sono divisi le vittorie. Mancano da qualche anno i Bianco Azzurri dei Giovanissimi.
Bhè, che dire, finalmente ritorniamo nella terra dei cuori che sfiorano l' infarto.
Seguiteci, vi faremo vivere le emozioni e le parti salienti di questa magnifica tradizione.
VIVA IL PALIO DI SAN GIORGIO, VIVA LE CARRESI.
Lo Staff
